martedì 1 aprile 2014

Il Pagode

Non c'è churrasco in Brasile che non sia accompagnato dal ritmo del Pagode, come se fosse un contorno necessario, e in effetti il più delle volte lo è. 
Chi sa suonare qualche strumento (e in Brasile è piuttosto frequente) se lo porta dietro per i pranzi e le riunioni domenicali tra amici: cavaquinho, pandeiro, tam tam, surdo, repique de mão, a volte anche una bottiglia di vetro vuota o una pentola vanno bene per accompagnare. Altrimenti ci si arrangia con un bel dvd dal vivo di qualche artista del genere, Fundo de Quintal, Zeca Pagodinho, Arlindo Cruz, Leandro Sapucahy e tanti altri. 


Il ritmo del Pagode è molto simile al samba in effetti, con alcune variazioni di strumento, e in realtà in molti ritengono che siano la stessa cosa, e che l'origine del Pagode sia piuttosto legata a quelle feste e riunioni private dei Cariocas a cui era inizialmente collegato il nome, sicuramente è una versione più "leggera" del Samba, per questo si presta bene ad animare le situazioni conviviali. 

Come molti altri generi musicali anche il Pagode in tempi più recenti è stato influenzato dalla musica pop, e sono iniziati a nascere artisti e gruppi ritmicamente più simili ad una boy band che al Pagode dei primi pagodeiros degli anni '70. Ma per gli intenditori basta andare indietro di qualche anno per ritrovare artisti del calibro di Jorge Aragão o Bizerra da Silva. Godetevi il video, magari accompagnato da una bella cerveja gelada e un churrasco in compagnia! 

Nessun commento:

Posta un commento