martedì 1 aprile 2014

Allenamento Funzionale o Body Building????? Meglio Essere o Apparire??????

Avendo ormai un’esperienza che mi permette di valutare l’evoluzione delle metodologie di allenamento all’interno delle Palestre, posso affermare con certezza che oggi le possibilità di sviluppo dei parametri di forza e di costruzione muscolare sono numerosi. Partendo dagli anni ’80, i frequentatori di Palestre erano attratti dai miti dei vari Schwarzenegger, Haney, Ferrigno, Oliva ecc. ed il loro sogno era di sviluppare grosse masse muscolari, ponendosi come scopo ultimo quello di avere un fisico “Hard” da poter mettere in mostra nei momenti “più opportuni”. E’ chiaro che il raggiungimento di certi livelli di massa muscolare era “purtroppo” strettamente correlato all’utilizzo di “aiuti” scientifici che non sono mai rientrati nei miei parametri di concezione dello sport. Pertanto, coloro che avevano come unico fine quello di sviluppare un fisico armonico, si davano da fare con bilancieri, manubri e carrucole, aiutandosi al limite con l’assunzione dei primi integratori alimentari (proteine del latte, olio
di germe di grano, lievito di birra, ecc.). Tutto ciò, permetteva, non senza comunque fatica e dedizione, di costruirsi una muscolatura decente da poter mettere in mostra ed esibire anche durante competizioni sportive, dove ottenere il podio più alto significava avere un fisico più bello “esteticamente” degli altri.


Con il passare degli anni, ho iniziato a pormi il classico quesito che sorge spontaneo nell’età adulta e cioè: “Meglio essere o apparire?”.


Ai giorni d’oggi la possibilità di veder soddisfatte tutte e due le esigenze è sicuramente più concreta, ed è proprio da questa domanda che nasce la discussione sui benefici del Body Building e quelli dell’Allenamento Funzionale.


Con entrambi, curando al 100% gli aspetti relativi all’alimentazione, alla integrazione ed all’allenamento, si possono ottenere ottimi risultati da un punto di vista meramente “estetico” senza necessità di scendere a compromessi “illeciti”. Pertanto, la differenza sostanziale è nel tipo di allenamento che si intende adottare e cioè, nel caso del Body Building, porsi come scopo finale la “costruzione muscolare”, utilizzando carichi medio-alti con un basso numero ripetizioni portate ad esaurimento in tutti gli esercizi fondamentali come panca orizzontale per i pettorali, squat per le gambe, stacchi da terra e rematori per la schiena e spinte in alto per i deltoidi oppure, nel caso dell’Allenamento Funzionale, privilegiare l’utilizzo di attrezzature “non convenzionali” quali clubbell, kettebell, med ball, TRX, esercizi calistenici, ecc. con cui svolgere workout di alta intensità, accrescendo notevolmente le capacità di flessibilità e di mobilità articolare, la forza esplosiva, sviluppando nel contempo un armonico miglioramento muscolare.


Per concludere è chiaro che, nel primo caso, l’obiettivo finale è puramente “estetico”, mentre, nel secondo caso, lo scopo è quello di migliorarsi nella “performance”, portando le sedute a livelli incredibili di intensità, costruendo nel frattempo un fisico sicuramente armonico, ma anche agile e scattante.


Adesso spetta a voi decidere…….

Carlo Di Luca





Nessun commento:

Posta un commento