martedì 1 aprile 2014

Nikon Df Ritorno al futuro

Nikon Df Ritorno al futuro: 
Impugnando questa fotocamera, si ha la netta sensazione di aver fatto un salto nel passato, addirittura sembra che manchi la leva di caricamento della pellicola. 
Costruzione robusta realizzata in lega di magnesio e ghiere dei comandi imponenti, ma con un cuore davvero moderno. Per chi ama la fotografia pura, per chi la fotografia la costruisce, la pensa e la studia, la Nikon Df è quello che ci vuole. 
A me personalmente, ha risvegliato la voglia di creare attraverso l’obbiettivo. 

Si potrebbe addirittura fare a meno del flash visto la sua estensione di sensibilità, 100 / 12.800 ISO senza rumore, espandibile fino a 50-204.800 ISO. Il sensore è della super collaudata D4 un CMOS da 16.2 MegaPixel, i tempi di otturazione vanno da 1/4000 a 30 sec. In step di 1/3 EV posa B, posa T, sincro flash X =1/200 sec. Pesa 710gr solo corpo, quindi un corpo relativamente leggero, ottimo per chi ci lavora tutto il giorno. 

La Nikon Df viene venduta in kit, con un obbiettivo da 50mm f 1/8 studiato appositamente per lei. Non che differenzi molto dall’esistente, in pratica è rivestito con una fascia metallica per richiamare lo stile retrò del corpo macchina. Io ci abbinerei un 24/120 f4, capace di coprire un ampio angolo di campo con rese davvero eccellenti. Il costo è inferiore ai tremila euro, ma se ci abbiniamo il 24/120 ed acquistiamo la sua borsa dedicata si sale un po’, ma ne vale la pena. 

Nando Nanni

Nessun commento:

Posta un commento