mercoledì 30 aprile 2014

The Boys from County Clare, ovvero le Céili Bands in Irlanda


Sapete cosa sono le Céili Bands?

Fino a non molto tempo fa io non ero al corrente. 

Dall’inglese antico “céle”, ovvero amico, compagno, il termine si è in seguito evoluto in “céilidh” e “céili”, in irlandese pronunciato “kéili”. E’ una delle poche parole gaeliche fra l’altro, credo, per cui imparare la pronuncia non pare essere necessario parlare per giorni e giorni con dei sassi in bocca…


Ma tornando a noi, le Céili Bands sono appunto gruppi musicali piuttosto numerosi, originati da raduni di amici in cui la tradizione voleva si raccontassero antiche storie e poesie. Originariamente funzionali e strettamente collegate alla vita sociale, benché sopravvivano in questa funzione nelle zone più rurali dell’Irlanda, le riunioni Céili hanno con la modernità posto in secondo piano questa caratteristica. Con il tempo infatti ha evidentemente preso il sopravvento l’aspetto musicale di queste riunioni (malgrado in alcune zone d’Irlanda si perpetui ancora l’usanza dello story- telling) in cui più che volentieri si suonavano e ballavano melodie tradizionali gaeliche. Utilizzo il termine “gaeliche” piuttosto che “irlandesi” o “celtiche” perché come probabilmente alcuni lettori già sanno queste antiche band provengono non solo dalla nostra amata isola, ma anche da un paese di poco più a nord: la Scozia.

Diffusi  in seguito in tutto il mondo per via della diaspora irlandese, questi gruppi musicali sono oggi conosciuti in diversi paesi come Canada o Nuova Zelanda. The Gallowglass e The Tulla possono essere alcuni nomi notii, la Kilfenora è sicuramente una delle più famose ed antiche Céili Bands, formatasi nel 1910 nell’omonimo villaggio in County Clare.

E a questo punto, a proposito di County Clare…
Non credo di potermi definire cinefila, tuttavia spendo una buona quantità del mio tempo a guardare lungometraggi e cortometraggi di ogni genere. Qualche tempo fa un amico mi consigliò di guardare “The Boys  & Girl from County Clare”, film che mi ha permesso di entrare a pieno nel significato che hanno questi gruppi musicali in Irlanda, soprattutto nell’ambito dei festival di musica tradizionale. Non solo un film sulla musica, “The Boys  & Girl from County Clare” credo possa essere definito come uno scorcio di vita, dolce e amara, ma sempre accompagnata da una vera e fedele amica: la musica.


Adesso, tutti quanti, provate a pronunciare correttamente la parola “bodhran”!

1 commento: