mercoledì 30 aprile 2014

Il valzer viennese (di Laura Quatrini)

Amici lettori bentrovati! Oggi si parla di valzer viennese.

Il valzer e' una danza di ritmo ternario di andamento variabile(allegro,moderato,lento)che si balla in coppia. Il termine "valzer"deriva dalla parola tedesca"walzen",ovvero ballo che si fa strisciando i piedi.

Nato in Austria e nella Germania meridionale alla fine del'700,a dispetto del suo nome,il valzer viennese raggiunse la sua massima popolarita'in Francia all'interno del genere operettistico,grazie al suo andamento veloce e spigliato.



Prese spunto da preesistenti danze tedesche, il Landler e la Deutscher Tanz e deve la sua popolarita' soprattutto agli Strauss padre e figlio.

Fu il primo ballo in cui i ballerini si stringevano in un abbraccio...precedentemente si ballavano danze piuttosto caste e noiose come il minuetto,la scozzese e la polacca,tanto compassata che era permessa perfino agli arcivescovi!!!

Nel 1785 il valzer fu vietato in Boemia per motivi morali e...igienici(!!)"...le coppie ballavano strettamente allacciate volteggiando in un atteggiamento sconvenientissimo..."Il boom del valzer si ebbe infatti con la rivoluzione francese:il ballo, che era stato vietato per tanto tempo,rappresento' una delle prime manifestazioni della nuova filosofia di vita,affermando i principi della liberta' e dell'uguaglianza.In tutte le feste del popolo rivoluzionario il ballo principale era proprio il valzer,che inizio'da qui in poi ad essere amato anche dalla borghesia e dagli eserciti.

Attraverso gli anni il valzer ha mantenuto invariate le sue caratteristiche fondamentali;tra la fine dell'800 e i primi del '900 si svilupparono il valzer lento(o inglese o hesitation)e svariati tentativi di imitazione tra cui il valzer scozzese(dalla Germania),il Boston(dagli Usa)e il valzer a 2 tempi(dalla Russia).

Il valzer viennese e'spesso stato usato,sia musicalmente sia come ballo, anche in ambito cinematografico:dal"Gattopardo"a"La Vedova allegra",da"Cenerentola"di Walt Disney a"2001 Odissea nello spazio", dove astronavi e stelle ballano sulle note de"Il bel Danubio blu"di Johann Strauss...spettacolo!!Nella Fids(federazione danza sportiva)il valzer e'presente sia nel Liscio Unificato(come valzer viennese,quindi brillante)che nelle Danze Standard(come valzer inglese,quindi lento).


Ci ritroviamo qui il mese prossimo, un saluto sempre col casquet!

Laura

Nessun commento:

Posta un commento