mercoledì 30 aprile 2014

I miracoli di Photoshop

Se chi ha inventato la fotografia vedesse ciò che si può fare ora con Photoshop, uscirebbe dalla tomba per farci un giro. Certo ci capirebbe poco con la tastiera, ma imparerebbe presto a divincolarsi tra i mille e più impieghi che Photoshop offre.
Ormai è quasi indispensabile per un professionista. Si passa più tempo al pc che con la macchina fotografica tra le mani.
Ecco un esempio di come una banale fotografia, può diventare piacevole e suggestiva.


La prima è lo scatto nudo e crudo, al suo fianco l'immagine elaborata al pc. Una bella differenza davvero.
Per non parlare di ciò che si può fare alla figura umana. Praticamente di tutto ed è proprio per questo che il lavoro post servizio è aumentato a dismisura. Le modelle esigono la perfezione, come anche le spose che vogliono per il giorno più bello, eliminare quel brufolo spuntato quasi apposta per rovinare la festa o sfinare il naso, eliminare la pancetta di troppo, aumentare di una misura il seno e diminuire la pancia. Una sposa m'ha chiesto se si poteva eliminare la suocera. Apparte gli scherzi, questo strumento straordinario, ha stravolto il mondo dei fotografi e non solo. Molte fotocamere hanno già in se i principali strumenti e filtri di lavorazione che potrebbero già da soli far di una foto banale, una foto da poster.
Un filtro Photoshop non è riuscito ad eguagliare al classico filtro che si mette davanti l'obiettivo, il polarizzatore. Se questa foto fosse stata scattata con un polarizzatore ottico, sarebbe stata molto diversa.
Concludo con il mio motto:
 Fermate gli istanti più belli della vostra vita in un clik, perchè per un fotografo un centesimo di secondo è l'eternità.

Nando Nanni

Nessun commento:

Posta un commento