lunedì 1 settembre 2014

Caterina Caselli: la regina della musica italiana.

Ogni artista ha dentro di se mille sfaccettature artistiche, e chi sa incanalare queste energie nella direzione giusta riesce ad raggiungere, obiettivi e risultati.
Questo è il caso di Caterina Caselli,lungimirante, artista eclettica, nota negli ultimi anni come una delle principali discografiche italiane.
Prima di diventare la donna di oggi, in passato ci sono state molte Caterina Caselli.
Il suo percorso artistico inizia suonando il basso nelle balere emiliane,
dopodichè partecipa alla rassegna ''Voci Nuove'' di Castrocaro arrivando in semifinale.
Caschetto d'oro da sempre, dal 1966 , quando Celentano si presenta al festival di Sanremo con ''Il ragazzo della via Gluck'', scartando il brano ''Nessuno mi può giudicare'' e poi interpretato dalla cantante modenese.Fu proprio in quell'occasione che Caterina si presenta con il suo caschetto biondo, un omaggio alla moda del taglio in stile Beatles.
Proprio nel '66 trionfa al Festivalbar con ''Perdono'' , mentre con l'altro lato del 45 giri , ''L'uomo d'oro'' si classifica al quarto posto ad un disco per l'estate.
La sua carriera sfocia nella cinematografia, grazie anche alla moda dei film musicali del tempo come ''Io non protesto, io amo'', ''Non ti scordar di me'' e molti altri.
Nel 1975 arriva il momento di cambiare qualcosa per Caterina, arriva la maternità e una nuova voglia di fare musica, grazie alla sua grande esperienza da cantante: trovare il talento negli altri.
Inizierà a far parte del management della casa del gruppo Sugar, la Sugar Music, a partire dagli anni 80.
Formerà con gli anni la sua scuderia di talenti,come Pierangelo Bertoli,Elisa, Erica Mou,Andrea Bocelli,Avion Travel, Pacifico, Negramaro, Tricarico.
Nel 2010 arriva la scoperta di Malika Ayane.In un'intervista Caterina spiega soddisfatta'' Mi riconosco il merito di investire sulle carriere, cioè a lungo periodo.E poi rischio.E oggi per rischiare sulla musica ci vuole davvero coraggio,anche perchè la qualità costa più tempo e più risorse''.
Per Caterina l'essere stata cantante, è stato un vantaggio,per scoprire il suo talento da talent-scout, perchè riesce a capire le timidezze degli altri riuscendo a risolverle mettendosi nei panni dell'altro, con facilità.
Caterina è una donna decisa nelle sue scelte, e lo ha dimostrato in ogni singola cosa che è riuscita ad ottenere durante la sua carriera.
La considero come una regina, la regina della musica italiana, grazie alla sua raffinatezza ed eleganza che le appartiene, e alle sue scelte artistiche, sempre di grandissima qualità.La semplicità è la qualità che la differenzia dalla massa, nonostante i suoi successi da ''diva'' e da manager.
Nonostante i tempi duri per la discografia, la Caselli riesce sempre ad ottenere uno spazio per i suoi artisti, grazie alla sua passione e voglia di lavorare puntigliosamente con ogni suo cantante, a partire dal testo della canzone, fino all'immagine televisiva.

Sicuramente Caterina Caselli è un modello di donna da imitare e ammirare.
Lunga vita alla regina!

Nessun commento:

Posta un commento