martedì 30 settembre 2014

Fiorella Mannoia: la sua emozione per le parole

Fiorella Mannoia è una delle nostre più grandi cantautrici italiane, inizia la sua carriera di artista a partire dalla fine degli anni 60, rocckeggiando,e recitando in alcuni film spaghetti western.
Debutta nel mondo musicale al Festival di Catrocaro nel 1968 cantando ''Un bimbo sul leone'' di Adriano Celentano.
Le varie esperienze e l'ascolto della musica italiana la porta ad incontrare la canzone d'autore.
Fiorella non ha tanta estensione vocale, ma è la sua fortuna, perchè le sue interpretazioni e il suo modo di cantare si baseranno sopratutto sull'emozione.
E' grazie all'emozione del significato delle parole che la sua voce
può dare il massimo, ma per dare emozione le devi provare in prima persona e entrare come protagonista nel testo della canzone. Se un testo ti emoziona vuole dire che quello che stai cantando lo hai capito, solo se leggi puoi entrare nelle pieghe delle canzoni, e capirne i significati e le metafore che sono utilizzate.
Da sempre ascolta tanta musica italiana, inizia con De Andrè, che non cambierà solo il suo modo di far musica, ma anche il suo lato personale e il suo modo di vedere le cose.Ancora una volta la comprensione di testi delle canzoni è stata fondamentale per far diventare la Mannoia la Fiorella che è oggi.
Fiorella sogna, ma con i piedi per terra.
Ai grandi sogni lei preferisce piccole mete realizzabili.Lei non si è mai prefissa di cantare a fianco dei più grandi artisti italiani e internazionali, ma con il tempo si è conquistata tutto quello che fino ad oggi ha ottenuto, grazie alla sua capacità di essere versatile, saltando dal jazz alla musica d'autore con disinvoltura e semplicità.
Tutte le canzoni che potevano appagarla le ha cantate, a partire da '''Sally',''La storia'' , tante canzoni di Ivano Fossati, Battiato, tutte quelle che ha amato le ha cantate.
La identifichiamo sempre con la canzone ''Quello che le donne non dicono'', e come tutti i cantanti c'è una sorta di amore-odio nei confronti dei propri grandi successi, perchè in ogni intervista o accenno alla sua carriere viene citata solo quella.Ma un cantante è come una madre che ha tanti figli.Ogni singola opera d'arte prodotta ha una sua storia e personalità!
Amo Fiorella Mannoia perchè ad ogni singola parola mette quel valore aggiunto di personalità che anche una semplice frase riesce ad aprirti un universo di pensieri.

Ascoltate la Mannoia leggendo i testi, le emozioni non finiranno mai!

Ele Matteucci

Nessun commento:

Posta un commento