sabato 1 febbraio 2014

Nuovo medio formato per Hasselblad (di Nando Nanni)

Un cordiale saluto di benvenuto a te caro Amico che mi stai leggendo. Con questa rubrica, è mia intenzione tenerti aggiornato su quanto ruota nelll'affascinante mondo della Fotografia. Ti terrò al corrente su novità, mostre, eventi, fotografi e quant'altro. Oggi ti parlerò di una novità in casa Hasselblad:

ERA UN PO' CHE I RUMORS insistevano sull’imminente lancio da parte di Hasselblad di una fotocamera medio formato che, anziché usare un sensore CCD (preferito sulle medio formato per via della resa cromatica più naturale), usa un sensore CMOS, tecnologia che siamo abituati a vedere sui formati inferiori. La fotocamera si chiamerà Hasselblad H5D-50c e sarà in grado di affrontare un maggior numero di situazioni fotografiche grazie a una gamma ISO molto più estesa, un migliore live view per la ricerca della corretta messa a fuoco, una cadenza di ripresa maggiore e la possibilità di fotografare con tempi di scatto ancora più lunghi. Nei sensori CCD il rumore elettronico si fa sentire già a 400 ISO, cosa che ha sempre relegato le medio formato a lavori in studio con illuminatori artificiali oppure in esterni con molta luce. Con la H5D-50c la storica casa svedese vuole dare ai professionisti che usano il medio formato una flessibilità operativa simile a quella delle reflex formato 24x36mm, permettendone l’uso con la sola luce naturale anche in interni scarsamente illuminati.

Questa macchina fotografica non è certo per tutti, dato l'elevato costo, ma io sono un sognatore, credo come un pò tutti i fotografi che si rispettano, e nell'attesa del suo lancio, la sogno già nella mia vetrina. Spero mi leggerai nel prossimo numero. Ti saluto con un mio detto: Per un fotografo, un centesimo di secondo, vale l'ETERNITA'.

Nessun commento:

Posta un commento