sabato 1 febbraio 2014

La Meditazione (di Marilena "krisana" Bernardini)


Parlare della meditazione, o meglio usare la parola per descriverla è limitativo se non paradossale, poiché la sua forza e la sua verità nascono solo dall’esperienza diretta.
Possiamo comunque descrivere il suo processo come “ la capacità di far rallentare il flusso dei pensieri” permettendo così all’istante presente di manifestarsi .
La meditazione ci permette di risvegliare il testimone , dando così alla mente il suo giusto spazio; di servizio e non di comando!
Conduco da anni seminari con la meditazione , facendo sperimentare diverse tecniche provenienti da tutto il mondo e rivisitate per l’uomo contemporaneo , permettendo così anche alle nostre menti ormai iperstimolate da impulsi continui, di rallentare e di cogliere il nucleo dell’esperienza dell’osservatore.
Inoltre la pratica costante della meditazione , porta un immediato benessere nella nostra quotidianità ,risvegliando la nostra profonda capacità di sapere e operare, mantenendo in salute il nostro corpo e la nostra mente, rafforzando la resistenza alle malattie e aiutando a prevenire molti disturbi per condurre una vita sana e lunga.
-aumenta l’energia
-migliora la resistenza allo stress
-riduce l’ansia e la depressione
-migliora la salute cardiovascolare, riduce l’ipertensione ed il colesterolo
- migliora la qualità del sonno
- produce miglioramenti nei casi di asma, diabete, mal di testa cronico, allergie
- riduce il fumo, il consumo di alcool e di droghe
Numerosissime sono le ricerche scientifiche sui benefici della meditazione in tutto il mondo , di grande rilievo le ricerche condotte dal dott. David Eisenberg ed i suoi collaboratori dell’Harvard Medical School.

Nessun commento:

Posta un commento