giovedì 1 gennaio 2015

Kari K Rummukainen: cantautore, insegnante, creativo, caporedattore di Vite C. ci racconta la sua passione

Noi tutti dovremmo sapere che è la diversità che rende ricco un arazzo e dovremmo capire che tutti i fili dell’arazzo sono uguali in valore, non importa quale sia il loro colore.

Maya Angelou


1) Ti occupi di promozione e formazione di artisti (a tutto tondo); investire nella cultura in questo momento è una grossa sfida?   Parlaci delle tue motivazioni e dell'associazione culturale "L'isola dell'arte".



Tante cose remano contro questa strada: non è il paese giusto, non è il periodo giusto, non è la materia giusta. Nonostante tutto ho sempre remato contro senza problemi; quasi una filosofia di vita... "in direzione ostinata e contraria" come il grande De André. Se remi contro fatichi di più ma ti rafforzi. Il senso
non è arrivare ma il tragitto stesso. In questi anni, anche grazie all'Isola dell'Arte - molto di più di una semplice scuola di musica - ho incontrato musicisti fantastici, persone incredibili, insomma esperienze uniche. La grandezza spesso si nasconde dietro le piccole cose affrontate giorno per giorno. Questa è la mia motivazione: cercare il valore e arricchirsi l'anima.


2) Un proverbio svedese dice " Il signore a tutti gli uccelli dà un verme ma non glielo fa trovare nel nido. " Dalla Finlandia all'Italia il passo non è breve. Qual è il valore che il nostro paese aggiunge alla tua esperienza ? (Il disvalore, dato il momento storico, lo possiamo immaginare.)

L'Italia è un paese ricco di tanti elementi, anche contrastanti. Consiglio a tutti di viaggiare o stare all'estero per un po. Vedere l'Italia da fuori, da lontano, aiuta a capire quanto sia fantastico questo paese...
Abbiamo tanti problemi ma anche tante virtù che altrove mancano. Noi siamo  folli, peccatori e virtuosi allo stesso tempo. Il valore-madre per me è questa ricchezza di elementi che non è caos ma una serie di gironi a spirale.


3)La tua formazione musicale attraverso quali "ascolti" passa ?

Direi decisamente... TUTTO. Scherzi a parte, davvero penso di aver passato metà della mia vita a fare musica e l'altra ad ascoltarla. Mi sono formato (non solo musicalmente) grazie alle dualità, in tutti i sensi. Se da una parte mi considero un cantautore dall'altra adoro il concetto di band. Se da un lato ascolto pura musica pop dall'altro vado matto per le sperimentazioni e le cosiddette musiche di nicchia. Ora che medito di tornare in pista con un disco sto ascoltando un mix di Crash Test Dummies, Samuele Bersani, Otto Ohm in acustico, La Scelta, le ballate degli HIM e alcuni brani al pianoforte degli Smashing Pumpkins... un mix da uscirne matti!


4) Insegnare musica ti stanca ? In cosa ti arricchisce ?

Devi dare il massimo costantemente ogni minuto per tutto il giorno quindi, si, direi che è abbastanza stancante, ma il bello è dare qualcosa a qualcuno: donare, scambiare, arricchire e arricchirsi.Credo sia il mestiere più bello del mondo insieme al fare concerti.



5) Regalaci un brano del tuo paese di origine e un pezzo in italiano che siano rappresentativi della tua sensibilità.


Per la Finlandia scelgo The Rasmus con Someone Else. Per l'Italia i Bluvertigo con Idea Platonica. Il primo brano è legato al mio lato più emotivo, quello che ti arriva subito alla pancia. La canzone parla dell'anima gemella, quindi di valori per me assoluti. Il testo ha una struttura a me molto vicina, con le strofe divise principalmente in 2 episodi della stessa storia. Anche l'uso di parole simboliche e metafore sostituite ad un racconto più lineare mi paice molto. In questo modo il testo diventa musicale ed evocativo. 
Il secondo brano è anch'esso molto emotivo ma con una veste decisamente intellettuale. L'ho amato perchè mi ci ritrovavo nelle parole, nel contesto di ricerca di qualcosa, in quel momento, più grande di me. Come sempre dobbiamo cercare, ricercare, raggiungere e toccare i nostri desideri... sempre con la consapevolezza che il traguardo del viaggio è il viaggio stesso... Buon "viaggio" e buon 2015! kari
  


                                                                            Marisa Felice
                                                                        (Buon Anno a tutti!)

Nessun commento:

Posta un commento