venerdì 16 gennaio 2015

Elisa:15 anni tutta la vita


Elisa Toffoli, ma per noi è soltanto Elisa.Dico ''soltanto'' perchè è una di noi, acqua e sapone, la ragazza della porta accanto e nonostante tutto il suo grande successo, ricordo i 3 milioni di dischi venduti, lei è sempre se stessa.
Triestina , ma originaria di Montefalcone, è una delle poche cantautrici italiane a scrivere quasi sempre in inglese.Ma successivamte i tuoi testi saranno sempre di più in italiano, perchè l'inglese ad un certo punto lo considera un filtro,che potrebbe allontanare perchè non tutti
lo capiscono.

Possiamo definirla cantautrice con la C maiuscola dopo che il grandissimo Gino Paoli fa un commento su di lei :Elisa crede in quello che fa, è una testarda,come noi cantautori che ci siamo fatti amare negli anni sessanta sostendendo a tutti i costi le nostre idee''.

Palasport stracolmi di pubblico per lei, Elisa è consapevole che i tempi cambiano, lei stessa è cambiata rispetto agli anni dei suoi esordi,e la musica per lei è un po' come Peter Pan, perchè nonostante non abbia più 15 anni, non riesce comunque a disfarsi della sua anima adolescenziale.

Strano a dirsi, ma anche Elisa ha subìto in passato delle critiche da parte dei giornalisti,il suo carattere assimila tutto quello che apparentemente sembra negativo per poi trasformarlo in un fiore, o più fiori, come le sue canzoni.

''L'anima vola'' è uno di quei fiori sbocciati che mi fa letteralmente volare ogni volta che l'ascolto.E come se non bastasse il testo della canzone accompagna le musiche del grandissimo Ennio Morricone, per il film Django Unchained di Quentin Tarantino.

''L'anima vola '' è un passo molto importante per Elisa, perchè è il suo primo album cantato in italiano.Una nova sfida, e un modo per tornare a combattere proseguendo per la propria strada.

Caterina Caselli 20 anni fa ci vide lungo e da subito vide in Elisa un valore particolare, e la ragazzina friulana a saputo mostrarlo.

Nessun commento:

Posta un commento