martedì 1 luglio 2014

OPERE D'ARTE E MERCATINI




Vi piacerebbe passeggiare in un mercatino e comprare per pochi soldi un capolavoro di grandissimo valore ?

La storia ci dice che è possibile, infatti ecco qui di seguito una lista di alcuni fortunati ritrovamenti, in mercatini, soffitte ecc...
Dietro a molte opere ci sono storie di furti, e verrebbe da pensare che il proprietario dell'opera colto col capolavoro in casa si sia giustificato, appunto con "l' ho comprato in un mercatino!"
Quindi, leggende? colpi di fortuna? chi lo sa? Comunque fortunato è colui che ha tra le mani questi capolavori.

Van Gogh:

E' il caso dell'anonimo collezionista norvegese, che lo scorso anno tra i mobili impolverati in soffitta ha ritrovato un Van Gogh che credeva fosse una copia, ma esperti ne hanno confermato l'autenticità, è il "Tramonto a Montmajour".


Picasso:
Fortunelli sono stati i tre fratelli di Gioia Tauro che hanno scoperto di ritrovarsi tra le mani un autoritratto di Picasso. Negli anni '90, spulciando tra le bancarelle di un mercatino, i

tre si imbattono nel fatidico quadro.
Uno dei tre, esaminando il retro del quadro, si accorge di un bollo sotto il quale si intravede una parte di firma “Csso”.
I fratelli acquistano il quadro, lo fanno analizzare da esperti, si rivolgono ai carabinieri chiedendo se fosse un'opera trafugata, ma ai carabinieri non risulta.
L'opera raffigura un giovane di circa 12 \ 13 anni che potrebbe essere anche lo stesso Picasso,
Scrivendo anche ai presidenti della Repubblica Ciampi e Napolitano, hanno manifestato la volontà che l’opera rimanga in Calabria ad arricchire il patrimonio artistico presente in regione.


Renoir:

Quest'anno è stato ritrovato il quadro "Paysage Bords De Seine" di Renoir, rubato nel 1951 dal museo di Baltimora.
Il dipinto, del 1879, era stato comprato in un mercatino delle pulci della West Virginia per soli 7 dollari quattro anni fa.
Ad acquistarlo, racconta la Cnn, è stata una signora, attratta da una scatola che conteneva il prezioso olio in una cornice rococò, una mucca di plastica e una bambolina di pezza.
La donna, incuriosita dal quadro, decise di portarlo a una casa d’asta per farlo valutare.
Ora, dopo quasi quattro anni, la clamorosa notizia: il dipinto è uno dei capolavori di Renoir e vale circa 100 mila dollari.
La proprietaria del dipinto, che intende rimanere anonima, inizialmente voleva buttare via il quadro. Ma grazie ai ripetuti rimproveri di sua madre ha cambiato idea e ha deciso di fare valutare il dipinto.
Bisogna sempre ascoltare le mamme!



Gauguin e Bonnard :

Un ex operaio della Fiat, ora di 70 anni, nel 1975, tra gli oggetti smarriti sui treni, comprò due quadri che lo avevano particolarmente colpito. Lottò in un'asta con un'altro signore , ed a colpi di 100 e 500 lire, si aggiudicò un Guaguin e un Bonnard per 45 mila lire !
Solo dopo molti anni, il figlio si incuriosì, e lesse le firme.
Il loro valore è di circa 35 milioni di euro !


L'operaio ha così commentato «Eh sì, perché sarò pure stato fortunato, ma ho avuto buon gusto»





....E se questa estate, vi capita di acquistare per pochi soldi un'opera di inestimabile valore, fatecelo sapere, così vi aggiungiamo alla lista!
Ci vediamo ad Agosto!
(Chicche Artistiche è anche su Facebook, clicca qui !)

Nessun commento:

Posta un commento