domenica 1 giugno 2014

Quando una cover diventa più famosa dell'originale !



Golose chicche per questo mese!
La definizione di Cover nell'ambito musicale: cover è la reinterpretazione o il rifacimento di un brano musicale da altri interpretato e pubblicato in precedenza,da parte di qualcuno che non ne è l'interprete originale.

Ma quando una cover diventa più famosa dell'originale, si crea un pò di confusione, e molte volte diamo per scontato che la versione che tutti conosciamo di quella canzone, sia l'unica, l'originale.
Ecco degli esempi di cover famose nelle loro versioni originali !


I Will Always Love You
E' un brano di Dolly Parton del 1974, portato a nuova vita da Whitney Houston per la colonna sonora del film Bodyguard.
clicca per ascoltare



Alabama song  
Nota canzone dei Doors, non tutti sanno che è un brano scritto da Kurt Weill nel 1927. Qui di seguito un'agghiacciante versione del 1930:
clicca per ascoltare


It's oh so quiet
Avete presente quella specie di ninna nanna cantata da Bjork, in cui ad un certo punto sclera e urla come una matta? beh...è una cover di una canzone di Betty Hutton, che forse era anche più matta di Bjork, dal momento che parliamo del 1951!
clicca per ascoltare


Twist and Shout
Pensavate che fosse una canzone dei Beatles? no...la versione originale è dei Top Tones, che la incisero nel 1961 e la potete ascoltare qui di seguito. (La storia della versione dei Beatles è curiosa, perchè dopo una lunga sessione di registrazione, avevano ancora 5 minuti di tempo per registrare qualche cosa e scelsero Twist & Shout. John Lennon, ormai stanchissimo, aveva la voce graffiata e si sente nella registrazione.
I quattro ragazzi la registrarono solo una volta! della serie "buona la prima".)
clicca per ascoltare


Scarborough Fair 
Celebre è la versione di Simon & Garfunkel , non tutti sanno che è una ballata tradizionale inglese, sembra derivare da una ballata scozzese più antica intitolata The Elfin Knight (Il cavaliere elfo), che si fa risalire al 1670, ma potrebbe essere addirittura anteriore.
Negli anni ha avuto diversi sviluppi nella musica e nel testo, la prima versione intitolata Scarborough Fair è stata registrata da Martin Carthy nel 1965, un anno prima di Simon & Garfunkel.
clicca per ascoltare


I Feel Good 
Nel 1962, James Brown fece da produttore a Yvonne Fair, una delle coriste del suo gruppo, facendole pubblicare diversi singoli, tra questi "I Found You", ma la canzone non entrò mai in classifica.
James Brown diede qualche piccolo ritocco alla canzone, e la registrò personalmente con un testo ed una melodia praticamente identici, e la intitolò: "I Feel Good" ! Il resto è storia!
Qui di seguito l'originale "I Found You" !
clicca per ascoltare


Santana...e pensare che 2 delle sue più famose canzoni sono delle cover!
Oye Como Va 
Originariamente registrata da Tito Puente nel 1963 (Santana 1970)
clicca per ascoltare


Black Magic Woman 
Registrata dai Fleetwood Mac nel 1968 (Santana 1970)
clicca per ascoltare


Hey Joe
Il rilievo storico del brano è ad ogni modo da attribuirsi alla cover che ne fece Hendrix nel suo album di esordio “Are You Experienced?” del 1967, nel cui album erroneamente venne erroneamente accreditata come traditional.
Hey Joe è un brano che ha avuto vari sviluppi; i diritti d’autore furono rivendicati da Billy Roberts che la incise nel 1962, poi la reincise anche nel 1975 in una versione più "Hendrix".
Ecco l'evoluzione di "Hey Joe"
clicca per ascoltare


Ora andiamo in Italia !
Particolare è la storia di
C'era un ragazzo che come me
Canzone scritta da Migliacci per il testo e da Mauro Lusini per la musica, e presentata da Morandi al Festival delle Rose 1966 in abbinamento con la versione dell'autore, Mauro Lusini.
Conosciamo tutti la versione di Morandi, ecco quella dell'autore.
clicca per ascoltare


Negli anni '60, in Italia andava molto di moda per i cantanti coverizzare in italiano celebri canzoni americane, ne conosciamo a bizzeffe, ma, degna di nota vorrei segnalare
Nella vecchia fattoria
Resa celebre in Italia dal Quartetto Cetra, non tutti sanno che è una vecchia canzone country americana, dal titolo "Old McDonald have a farm". Qui di seguito alcune curiose versioni !
Elvis Presley
Ella Fitzgerald
Frank Sinatra
Nat King Cole





Se conoscete altre chicche, potete segnalarle sul gruppo facebook di Chicche Artistiche : clicca
Ci vediamo a luglio!






Nessun commento:

Posta un commento