domenica 1 giugno 2014

Alla soglia dei 50 anni mi sono "innamorato" delle Kettlebell. (di Carlo Di Luca)

Correva l'anno 2009 quando, curiosando sul web, mi sono imbattuto in un articolo concernente le kettlebell o Girya, antico strumento di allenamento utilizzato tanti anni addietro. Tra le definizioni più usate per definire questo attrezzo, quella sicuramente più esplicativa è la seguente: "una palla di cannone con una maniglia". Con una kettlebell tra le mani, avete a disposizione un'intera palestra. Negli anni dell'esplosione del Body Building, tale strumento, in occidente, è stato messo da parte, preferendo al suo posto le attuali macchine e attrezzature ergonomiche, mentre nei paesi dell'est Europa la Girya è sempre stato l'attrezzo più utilizzato nelle scuole, nei centri sportivi e nell'allenamento delle forze militari e corpi speciali. Affascinato dalla conoscenza di questa "palla",
presi contatti con un caro amico di Firenze, titolare di un Centro Sportivo, la cui unica specializzazione era l'insegnamento delle tecniche con le kettlebell, nel contesto di allenamenti funzionali.
I suoi studi approfonditi sull'attrezzo in questione, grazie agli insegnamenti di Pavel Tsatsouline e del metodo "RKC", gli permisero di specializzarsi nell'utilizzo di queste splendide attrezzature. Pertanto, con lui organizzai nella mia Palestra un primo corso di formazione sull'utilizzo delle kettlebell. Da quel momento e nelle successive fasi di applicazione di questo allenamento ho capito che con tali strumenti è possibile allenarsi in poco tempo ottenendo enormi risultati. Il lavoro con le kettlebell migliora notevolmente la forza dinamica ed esplosiva, incrementa la forza degli arti superiori e migliora la coordinazione e la stabilità corporea. Rafforza le articolazioni, migliorando la flessibilità, e il loro utilizzo presuppone un controllo accurato del "core", cioè di tutta la fascia addominale e lombo-sacrale, migliorandone la prestazione e riducendo il rischio di infortuni. Numerosi sono i movimenti che si possono effettuare con le kettlebell e questi vengono suddivisi in Balistici, Grind, ecc.. Uno degli esercizi base delle Kettlebell è lo Swing, movimento balistico per eccellenza. Tale esercizio, utilizzato nel corso di una seduta di allenamento anche in combine, ad esempio, con un altro esercizio calistenico, ti permette di aumentare in pochi secondi il battito cardiaco, intensificando l'attività cardiovascolare. Tutto ciò porta ad un eccezionale dispendio calorico, aiutandovi nel bruciare i grassi in eccesso, sempre a patto, però, del mantenimento di un accurato regime alimentare. Un altro requisito importante di tale attrezzo è che il suo costo è irrilevante e può essere utilizzato ovunque (in casa, al parco, sulla spiaggia), sempre però con la dovuta attenzione all'esecuzione tecnica degli esercizi, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Ora non vi resta altro che provare....eventualmente rimango a vostra disposizione.

1 commento: