domenica 1 giugno 2014

Il Bel Paese

Non so chi , tra voi che state leggendo,  ha l’età per ricordare le serate estive in cui ci si ritrovava tutti in piazza, portandosi la sedia da casa, con la scusa della proiezione di un film, oppure di ascoltare un gruppo che suonava,  si mangiava una fetta di cocomero e si chiaccherava spensieratamente .
Era bello condividere la serata con persone del tuo quartiere , le strade o le piazze interessate venivano
chiuse al traffico e per qualche ora ti sembrava di abitare non in una città caotica come Roma, ma in un piccolo paese dove ci si conosceva tutti.
Sono ricordi della mia adolescenza che ancora oggi fanno capolino dolcemente.
Da tre anni qualcosa di simile accade d’estate in una via di Roma, una via che normalmente è molto caotica, dove regna la doppia fila, ma magicamente per 7/8 giornate l’anno , d’estate, per alcune ore torna di proprietà della gente che la abita.
Grazie al patrocinio del Municipio viene chiusa al traffico, sgomberata dalle macchine che nonostante i divieti rimangono parcheggiate, e viene offerto al pubblico gratuitamente di poter assistere a spettacoli teatrali,  proiezioni di  filmati, letture, giochi per bambini ed adulti,  viene data visibilità a lavori svolti nelle scuole limitrofe,  e ancora altro ancora.
Anche quest’anno STREET SHOW Estate 2014 torna per la gioia di chi vorrà gustarsi la città con un’ottica differente, un ‘ottica che prevede CULTURA, SOCIALIZZAZIONE, UMANIZZAZIONE.
Tutto questo è possibile perché c’è ancora gente che crede che un mondo senza cultura è un mondo  senza futuro.
 Per il progetto non ci sono finanziamenti , gli artisti si esibiscono tutti gratuitamente, come ho già scritto non si paga per assistere, l’associazione culturale capofila del progetto si fa carico del pagamento della SIAE e dell’assicurazione, il Comune  concede l’occupazione del suolo pubblico.
Ognuno fa un sacrificio affinchè il miracolo avvenga.
La risposta del quartiere? Diffidente il primo anno, incuriosito il secondo anno, in trepida attesa dell’inizio delle serate per il terzo anno.
Ma non è in esclusiva per gli abitanti della via, la strada è grande  potete venire tutti a gustare pane, cultura e cocomero e soprattutto potete copiare l’idea nel vostro quartiere e rendere anche la via sotto casa vostra una via speciale , c’è tanto lavoro ma vale il sacrificio.
Il 4 giugno alle ore 20 si inizia VI ASPETTIAMO
splash(2).jpg 

Nessun commento:

Posta un commento