domenica 2 marzo 2014

MEN IN BLACK (di Olimpio Riccardi)

Non tutti sanno che il fenomeno risale agli anni cinquanta e sessanta, ispirando sin da allora la pubblicazione di libri, film, fumetti ecc.

Men in Black è il nome di fantomatici agenti governativi americani, vestiti interamente di scuro, incaricati di intimidire o ridurre al silenzio i testimoni di avvistamenti di oggetti volanti non identificati.Gli uomini lasciavano trasparire di essere agenti del governo, chiedendo al testimone di raccontare la sua storia, o di mostrare le prove fotografiche o di fatto dell’evento segnalato, in caso di non collaborazione gli agenti arrivavano a minacciare l’incolumità fisica del testimone o della sua famiglia.

Il primo breve resoconto sui Men in Black risale al 21 giugno 1947, in occasione del cosiddetto incidente di Maury Island. Quel giorno, il pescatore Harold Dahl disse di aver avvistato sei dischi volanti, sull’imbarcazione c’erano Dahl, suo figlio, altri due uomini, ed un cane. Dahl scattò qualche fotografia di tali oggetti, aggiungendo che da uno di essi erano cadute delle scorie sulla sua imbarcazione, che avevano ucciso il suo cane e ferito suo figlio.Dahl non aveva ancora raccontato l'accaduto a nessuno.



Il giorno andò a casa di Dahl un uomo alto e muscoloso, con indosso un completo nero, l’uomo guidava una Buick del 1947, e Dahl immaginò che si trattasse di un agente del governo o dell’esercito.L’uomo in nero disse a Dahl di sapere dell'accaduto, e gli diede un avvertimento generico, che Dahl interpretò come minaccia, circa il fatto che la sua famiglia sarebbe stata messa in pericolo se Dahl avesse rivelato a qualcuno quanto aveva visto.Le affermazioni di Dahl sono state messe in discussione: egli stesso dichiarò in seguito che si era trattato di uno scherzo, ma nei sostenitori delle teorie del complotto permane il dubbio che l’abbia fatto per evitare ritorsioni nei confronti dei suoi familiari.

I testimoni resistenti hanno in seguito raccontato di aver comunque subito dei maltrattamenti da parte degli "agenti". Alcune abitazioni sono state saccheggiate e ad altre è stato dato fuoco, presumibilmente nel tentativo di distruggere prove o di ridurre al silenzio il testimone.



I Men in Black sembrano essere passati di moda negli ultimi anni, forse perchè sono stati catalogati ufficialmente come "mitologia"....e se un giorno vengono 3 strani uomini vestiti di nero a bussare alla vostra porta, potete dirgli anche "Aah!...ho letto di voi su Chicche Artistiche!".



In Italia se ne parlò dal 1976 in uno speciale sugli ufo condotto da Daniele D'Anza
http://www.youtube.com/watch?v=QGJFW4IXQa8




Olimpio Riccardi

Nessun commento:

Posta un commento