domenica 2 marzo 2014

Daniela Cattani Rusich, un mondo di passione e poesia

La vita ha due mani grandi: una per togliere, l’altra per dare. E io scelgo la vita, sempre. Con entrambe la mani.

Nulla come questo suo aforismo introduce Daniela Cattani Rusich, un'autrice della quale mi sono innamorata a prima lettura per la semplicità e la musica con le quali ti accompagna nel suo mondo segreto- Prima di presentarvela a dovere lascio spazio alle sue parole:




SEGRETA

Arrenditi fra le mie braccia fragili
scivola piano ai bordi del mio cuore;
io ti ho disperso ormai tra mille angoli
e nevica un silenzio che assassina…
Assolvimi per questo cielo inutile
- pieno di voli e abissi senza scampo -
ricorda che bellezza non perdona:
svicola serpe in fondo ai desideri.
E quel che è stato è cibo per i cani
- ruvido istinto che incatena ai limiti -
volgi lo sguardo, la tua strada è libera:
assolo e dissonanza ancora tiepidi…
Tutto mi tace intorno come l’ombra
del mondo che si allunga sulla via.
Gli occhi di un cieco tu li hai mai guardati?
Sono rivolti al sogno che non muta.
Conta solo il respiro, mentre il tempo
ignaro arresta il passo sulla soglia;
nevica adesso e ormai si è fatto tardi…
La parola, soltanto, gronda sangue.


Redattrice del sito web Poetika.it e soprattutto direttore creativo della casa editrice milanese Onirica fondata assieme ad Adriano Gabellone, Daniela nasce per caso a Milano, nelle sue vene scorre sangue greco, slavo, turco, armeno e italiano, forse per questo il suo carattere è variopinto, la mia anima è apolide e sempre lo sarà, come ci racconta l'autrice stessa in varie interviste: Sono metà zingara e di vento da parte di madre, greca, e metà granitica e di terra grazie a mio padre, friulano. Mia nonna era turca, mio nonno slavo e i bisnonni armeni, perciò in me abitano mondi e culture differenti, che convivono in caotica armonia... Il mio spirito nomade e le vicissitudini spesso dolorose della vita mi hanno portato a cambiare frequentemente città e lavoro-Solare, bellissima e incredibilmente creativa, Daniela è fonte di continue sorprese e i bijoux che lei stessa crea fanno spesso bella mostra accanto ai libri di Onirica Edizioni, sempre più presente coi suoi stand tra luce e cultura nei più importanti avvenimenti letterari italiani. Vincitrice di vari letterari con le sue silloge poetiche, ha pubblicato anche un romanzo breve « C'è Nessuno?», una lettura godibile e piena di spazi da giocare con la fantasia. Vi consiglio vivamente di incontrare virtualmente quest'autrice, vi porta in un mondo fatto di colori e di anima. Buona lettura!

Annamaria Giannini

Nessun commento:

Posta un commento