sabato 1 febbraio 2014

Quando la Scienza si fa Arte: misurare la circonferenza della Terra con un bastone. (di Carlo Consoli)


E’ curioso osservare come la Scienza sia invariabilmente associata all’aridità, alla schematicità e, in definitiva alla noia. Proprio l’esatto contrario dell’Arte, che invece rivela le emozioni umane grazie al gesto dell’artista, fortunato mediatore. Eppure la Scienza, quella vera, è il frutto di un processo assolutamente analogo a quello che porta l’artista a realizzare le sue opere. Lo scienziato sa già che arriverà a quel risultato, sa già benissimo che la teoria che si forma via via nella propria mente è “quella giusta”. E questo processo è innanzitutto basato sull’intuizione. Come a dire che un principio “si compra”, e lo scienziato aderisce a quel principio prima ancora che sia effettivamente convinto della sua veridicità, della sua “dimostrazione”, appunto.

Ma non è solamente lo scienziato a “scoprire” la scienza attraverso un processo puramente intuitivo: in generale, la persona dotata di background scientifico possiede una lente di ingrandimento ed uno strumento operativo a supporto della vita quotidiana, da usare al pari degli arnesi dell’artigiano. Così come lo scultore usa lo scalpello per realizzare le proprie opere, la persona dotata di strumenti scientifici appropriati è in grado di costruire modelli complessi e comprendere meglio la realtà che la circonda.

E’ così che lo scienziato è perfettamente conscio di investigare le proprietà del mondo reale, attraverso un modello della realtà, piuttosto che la realtà stessa. E’ a questo che servono le teorie scientifiche: un modello diventa teoria quando è dimostrata la sua adattabilità nell’ambito dei fenomeni oggetto dello studio. E tutto il processo di adattamento è prettamente intuitivo, anzi quasi esclusivamente intuitivo.

E’ solamente dopo che l’intuizione ha indirizzato lo scienziato verso il risultato cercato, che questi analizza la realtà che vuole modellare e ingloba tutti i risultati ed i dati estratti dalle proprie osservazioni all’interno di una teoria. Teoria che ha come scopo la produzione di un modello matematico della realtà analizzata. Ed è nel lavoro di formulazione della teoria che lo scienziato, finalmente, dimostra con gli strumenti razionali quanto l’intuizione gli aveva indicato.

In collaborazione con il Blog LidiMatematici vi vogliamo raccontare proprio delle innumerevoli storie di intuizioni diventate teoria matematica, poi realtà e, spesso, avanzamento del genere umano, attraverso un processo del tutto analogo a quanto avviene nell’Arte: il link di approfondimento di questo mese è dedicato ad Eratostene di Cirene, che misurò nientemeno che la circonferenza della terra … con un bastone!

-> Vai all’articolo su LidiMatematici (http://www.lidimatematici.it/blog/2010/11/22/storia-di-un-genio-che-misuro-la-circonferenza-della-terra-con-un-bastone-eratostene/)

Nessun commento:

Posta un commento