lunedì 2 marzo 2015

Malika Ayane: una voce importante e leggera.

La conobbi musicalmente nel 2008,in un suo live all'Auditorium Flog di Firenze.
Erano i primi anni sotto contratto Sugar Music, anno della pubblicazione del suo primo album, da cui fu estratto il singolo ''Feeling Better'' che divenne un tormentone radiofonico e estivo.
Non era ancora la Malika di oggi, purchè avesse stampato negli occhi che avrebbe avuto di fronte a se un grande avvenire.
In tanti definiscono la sua voce '' particolare'', ma è un aggettivo talmente riduttivo... io la considero invece seplicemente ''speciale'', di quelle che ne trovi
una ogni mille anni, che no ti annoia mai perchè ogni sillaba pronunciata è qualcosa di unico, che non ti aspetteresti mai, una vocalità mai scontata.
L'ennesima prova delle sue capacità sono state le ultime performance sanremesi.
Ha sceso le scale dell'Ariston quasi intimidita, come se si sentisse fuori luogo.In realtà non avrebbe bisogno di Sanremo per farsi notare.
La sua apparente timidezza l'ha portata sul podio, la sua canzone ''Adesso qui''(Nostalgico presente) è una delle canzoni più passate in radio in questo periodo.
Alla vigilia di Sanremo Malika era terrorizzata al pensiero di trovarsi su quel palco, e nemmeno a dirlo è proprio lei a detenere il record di spettatori!
Alla fine, i concorsi canori, i talent non sono sfide e gare che mettono gli artisti in competizione con gli altri, ma ti mettono in competizione con te stesso e ti permettono di misurarti, capire i propri limiti o lo sviluppo delle proprie capacità.
Malika infatti si è presentata proprio così: si è messa alla prova nuovamente, con tutta l'umiltà del mondo e c'è da 
aggiungere che prima di pubblicare o far conoscere una sua canzone,la cartina torna sole è l'ascolto e l'approvazione da parte delle sue figlie!
Con il passare del tempo e delle esperienze, Malika riesce a definire il sound finale che vuole ottenere dalle sue canzoni, evitando troppe chitarre distorte ed effetti.
Una volta selezionati i timbri giusti per la sua voce, la sua scrittura la obbliga ad avere pause,respiri e fraseggi alternati, facendo poi una ricerca accurata di stile.
E la sintesi di tutto questo è che il risultato sarà un disco che dal vivo si possa riprodurre nello stesso modo.
La Ayane riesce anche a portare leggerezza grazie alla sua musica.E' accaduto con la canzone ''Tre cose''.Un brano semplice, e contro la crisi delle major reagisce portando tutto ad un livello di serenità, perchè alla fine è quello che vuole il pubblico.
Leggerezza e serenità, senza pretese di divismo, perchè non è più il tempo.





Nessun commento:

Posta un commento