mercoledì 1 aprile 2015

Nada:l'eterna ragazza

La Toscana è una regione dal terreno fertile per la crescita di talenti e artisti, un po' da sempre.
In Toscana sono nati molti cantanti che hanno fatto la storia della canzone italiana, da Pupo,Masini, Raf,Irene Grandi e molti altri.
Ma qualche anno prima,nel 1953, nasce a Gabbro di Rosignano Marittimo in provincia della bella Livorno, Nada Malanima, o semplicemente Nada.
Toscanaccia vera,con una vena anarchica sanguigna e dolce,un sorriso da ragazzina e le rughe di chi vive bene con se stessa.Alla sua età è molto più audace e moderna di tanti esordienti, e lo dimostra la sua voglia di sperimentare cose nuove ogni volta che fa arte.
Nada viene scoperta da Franco Migliacci e fortunata fu la sua partecipazione all'età di quindici anni a Sanremo con il grande successo, ancora adesso attuale, ''Ma che fredo fa''.
 All'inizio della sua carriera affronta la canzone d'autore, fino a
collaborare con artisti che da li ha poco avrebbero riscosso tantissimo successo, come Riccardo Cocciante,Claudio Baglioni e Antonello Venditti.
Ma questo suo cambiamento stilistico non attira troppo l'attenzione su di se, finchè tornerà ad incidere singoli che la faranno tornare in vetta alle classifiche, come ad esempio ''Ti stringerò''.
Nel 1983 passerà a EMI e uscirà il fortunatissimo singolo, tutt'ora in voga, ''Amore disperato''.
Negli ultimi anni Nada si avvicina al mondo indie, collaborando con il gruppo The Zen Circus fino a un vero e proprio tour insieme.
Nada sceglie di avvicinarsi al mondo della musica indipendente in modo da non dover essere sempre rilegata alle decisioni delle major, ma lavorare serenamente e liberamente con persone che stima e con cui ha affinità.
Scrive le sue canzoni facendosi trascinare dalla passione e non dalle mode.
La sua musica durante la sua carriera viene  influenzata da punk, rock,da un po' di letteratura, ma sopratutto è influenzata da se stessa e dalle sue idee.
Di recente Nada ha avviato un nuovo progetto musicale insieme al chitarrista Fausto Mesolella.
Lei una voce profonda, sensuale e penetrante insieme a una chitarra attenta e avvolgente.Due carriere artistiche che si intrecciano per dare vita a un grande show.
Nada è un fiore che non sfiorirà mai, grazie alla sua leggerezza porteremo nei nostri ricordi e in quelle delle future generazioni, il ricordo delle sue canzoni.


Nessun commento:

Posta un commento