giovedì 4 settembre 2014

Torno dalle vacanze ed ho 5 chili in più…che fare?

Solitamente il rientro dalle ferie estive comporta già di per se stesso, per molti, un trauma a livello psicologico non indifferente, e se a ciò aggiungiamo anche tutti gli “stravizi” fatti e l’abbandono parziale o totale dell’attività fisica alla quale siamo abituati, il risultato è alquanto “tragico”.
Il primo quesito che
viene posto all’Insegnante di Fitness al rientro dalle vacanze è come fare a recuperare la migliore forma fisica dopo un periodo in cui sia la cura dell’alimentazione, sia la cura del proprio corpo sono stati lasciati alquanto da parte.
Partendo dal presupposto che, per ottenere una buona forma è indispensabile curare al 100% sia l’alimentazione sia l’attività fisica, bisogna cercare di rientrare “nei ranghi”, iniziando a curare soprattutto l’alimentazione, evitando tutto ciò che di dannoso, durante le vacanze, ha portato ad un eccesso di assunzione di cibi e bevande altamente caloriche.

Pertanto, è necessario ricominciare ad alimentarsi con cibi salutari, preferendo l’assunzione di molta verdura e frutta nonché alimenti proteici quali pesce, uova e carne (possibilmente bianca), evitando il più possibile alimenti contenenti lieviti (pane, pizza ecc.) e grassi animali (insaccati), bere molta acqua (con poco sodio e residuo fisso) e cercare di distribuire i pasti in 5/6 volte al giorno, onde privilegiare una buona attività digestiva.
Per quanto riguarda l’alimentazione, non vado oltre, anche perché entrerei in un campo riservato a specialisti del settore (nutrizionisti e dietologi) per cui, quanto sopra detto, va interpretato come mero consiglio alimentare.
Mantenendo questo regime di alimentazione per circa 2 settimane e riprendendo l’attività fisica, sicuramente si evidenzieranno notevoli progressi ed il ritorno ad una buona forma non si farà assolutamente attendere.
Entriamo adesso nel campo a me più confacente che è quello dell’allenamento in Palestra.
Sconsiglio vivamente, in caso di eccessivo sovrappeso, il jogging, che potrebbe creare, a causa dell’impatto al suolo, danni alle articolazioni più interessate (coxo femorale, ginocchia e caviglie), privilegiando lunghe camminate, anche sui Runner, con leggere inclinazioni del tappeto. Ottimo è poi anche l’utilizzo di cyclette e macchinari elittici, che permettono un’adeguata attività aerobica e cardiovascolare evitando traumi alle articolazioni succitate.
In Sala Pesi riprendere i propri allenamenti utilizzando carichi moderati che permettano di eseguire un numero di ripetizioni superiori alle 15, privilegiando l’esecuzione di esercizi fondamentali come panca piana con il bilanciere per il petto, Squat per gli arti inferiori e Stacchi da terra per la parte posteriore del corpo.  Mi raccomando la massima attenzione ai carichi, in quanto voler strafare potrebbe creare seri problemi a livello articolare e tendineo (ricordiamoci che il muscolo si adatta più rapidamente ad un certo carico, mentre i tendini hanno tempi più lunghi di adattamento).
Ottimi esercizi per la ripresa dell’attività sono anche quelli “calistenici”, cioè eseguiti a corpo libero come i push up, i pull up, i sit up ed i plank per l’addome nonché gli squat o gli affondi per gli arti inferiori.
L'esecuzione di tutti gli esercizi deve avvenire in maniera lenta e controllata.
Tutto ciò deve essere adeguatamente preceduto da circa 5/10 minuti di riscaldamento corporeo specifico ed al termine non dimenticatevi mai di eseguire 5-6 esercizi di allungamento articolare (stretching).
Per concludere, vi consiglio vivamente di affidarvi per qualsiasi delucidazione a personale esperto e competente in materia evitando come “la peste” (soprattutto se poco esperti) l’allenamento fai da te che potrebbe creare seri problemi alla propria salute.

Buon allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento